BENVENUTO!

Su questo blog potrai approfondire la tematica dello sviluppo sostenibile... scoprirai qual'è la definizione ufficiale.

Potrai riflettere su quali siano i mille aspetti che si celano dietro a questo termine..
Potrai apprendere...
Potrai lasciare i tuoi commenti interagendo con i Prof. e con i tuoi compagni...
E speriamo che contribuirai ad ECOSOSTENERE IL NOSTRO MONDO FUTURO



giovedì 22 maggio 2008

L'UOMO E LA TERRA

Se la Terra avesse un diametro di pochi metri, se potesse galleggiare su un piccolo campo, la gente arriverebbe da ogni luogo per vederla: le girerebbe attorno, ammirerebbe i suoi grandi e piccoli stagni, e l’acqua che vi scorre in mezzo. Ammirerebbe i suoi rilievi e le sue cavità. Ammirerebbe lo strato sottile di gas che la circonda e l’acqua sospesa nel gas. Ammirerebbe gli esseri viventi che camminano sulla sua superficie e quelli che dimorano nelle sue acque. La dichiarerebbe sacra perché sarebbe unica e la proteggerebbe perché non venisse ferita.
La Terra sarebbe la più grande delle meraviglie conosciute e la gente verrebbe per pregare davanti a lei, per essere guarita, per avere il dono della conoscenza, per capire la bellezza, e per chiedersi com’è possibile realizzarla. La gente l’amerebbe e la difenderebbe con la propria vita, perché saprebbe che la propria vita non sarebbe niente senza di essa.
Se la Terra avesse un diametro di pochi metri.

Poesia di J. Miller.

Le risorse naturali non dureranno per sempre: i danni provocati dal nostro stile di vita ai mari, all’aria ed ai corsi d’acqua (come, ad esempio, la scomparsa di alcune specie viventi) compromettono l’ecosistema. Fin dall’antichità gli uomini hanno sfruttato le risorse del pianeta, ma i loro interventi non sono riusciti a modificare l’equilibrio della natura. Dal secolo scorso, però, tali risorse sono state sfruttate indiscriminatamente e l’impatto ambientale è stato così forte che occorre intervenire subito per non mettere a rischio la vita delle generazioni future.

Sapevi che: gli Indios sudamericani dicevano che
“gli alberi sostengono il cielo, quando non ci saranno più il firmamento cadrà su di noi”.

Cosa ne pensi, discutine con i tuoi compagni ed inserite le vostre riflessioni come commento al post.

Nessun commento: